Tropico Mediterraneo by Stefano Liberti

Tropico Mediterraneo by Stefano Liberti

autore:Stefano Liberti
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2024-01-15T00:00:00+00:00


A Mazara, nel regno del gambero rosso

Per misurare l’ampiezza della crisi bisogna andare qualche decina di chilometri più in là, a Mazara del Vallo, sede della più grande flotta di pesca italiana. Qui una volta c’erano 400 pescherecci che solcavano in lungo e in largo tutto lo Stretto di Sicilia e anche oltre. Nei gloriosi anni Ottanta, quando i mazaresi erano i padroni del Mediterraneo, il canale alla foce del fiume Mazaro che sbocca al mare era talmente pieno di barche che lo si poteva guadare a piedi saltando da uno scafo all’altro. Tanta era la richiesta di marinai per le battute di pesca che qui si sono venuti a stabilire migliaia di tunisini, che hanno ripopolato la kasbah, l’antica città costruita nel IX secolo dopo Cristo dai conquistatori arabi, riconquistata dai Normanni, poi caduta in rovina e infine ripopolata dagli immigrati venuti da sud. Mazara è un esempio forse unico in Italia di città a due strati, in cui ci sono due comunità parallele, quella degli autoctoni che vivono fuori dall’antico centro arabo e quella dei tunisini che stanno nella kasbah. Due comunità che si incontrano sulle navi, dove i mazaresi fanno i capitani e i tunisini i marinai. E dove anche le paghe, secondo il contratto detto “alla parte”, sono diverse a seconda della funzione. Tolte le spese e la parte che va alla nave, cioè all’armatore, tre parti vanno al capitano, due e mezzo al motorista e una al marinaio. Con una divisione rigida su base etnica, perché i lavori più di pregio sono destinati agli italiani, quelli più umili e meno pagati ai tunisini.

A guardarla da una prospettiva storica, la saga dei mazaresi somiglia a un’espansione senza freni, che li ha visti primeggiare in tecniche di pesca, inventare nuove strade, battere territori inesplorati, usando un misto di scaltrezza e spregiudicatezza, e garantendosi introiti vertiginosi. Furono pionieri nell’arte marinara, nell’immediato dopoguerra con le barche a vela, poi a partire dagli anni Sessanta con la motorizzazione, infine con i colossi della pesca a strascico che battono il mare a caccia del nuovo oro rosso, l’Aristaeomorpha foliacea, quel gambero dal colore purpureo richiesto dai ristoranti stellati di tutto il mondo e da consumatori disposti a pagarlo a peso d’oro, che non per altro ha fatto esplodere di gioia i fratelli Lombardi sulla barca di Amoroso.

Oggi però di quei fasti passati non è rimasto molto: il porto è l’ombra di sé stesso, il canale è vuoto e alla marineria di Mazara sono registrati una settantina di pescherecci, che i nuovi annunciati incentivi alla demolizione appaiono destinati a ridurre ancora un po’. Distrutta dall’eccesso di pesca, dall’aumento smisurato del prezzo del gasolio e dalla concorrenza dei paesi della riva Sud, la flotta di Mazara resiste ancora, sia pure ridimensionata, per un’unica ragione: quel crostaceo rosso che proprio il genio dei mazaresi ha permesso di valorizzare come prodotto d’eccellenza. Il suo successo planetario è nato da queste parti, tanto che viene normalmente denominato gambero rosso di Mazara, anche se la dicitura risulta



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10201)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9290)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8937)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8867)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8495)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7260)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4891)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4696)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4165)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3981)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3883)
I Possessori by John Christopher(3799)
L'Entità by Frank De Felitta(3719)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3659)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3552)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3538)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3532)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3531)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3523)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3451)